Al centro del nostro lavoro rivestono un ruolo fondamentale il movimento, la comunicazione e le capacità relazionali. Ci serviamo del Tango per stimolare opportunità cognitive, emotive e comportamentali lavorando sull’individuo, la coppia ed il gruppo.
PROGETTI FORMATIVI: “RelazioninTANGO”
Percorsi esperienziali di lavoro corporeo per il potenziamento delle capacità relazionali con la TangoMovimentoTerapia
◆ FORMAZIONE PER OPERATORI SANITARI
In letteratura molti studi hanno dimostrato come, oltre alle competenze tecniche inerenti le professioni sanitarie, altre competenze, di natura squisitamente relazionale (dette “capacità relazionali”), giochino un ruolo fondamentale nel processo di ospedalizzazione e nella massimizzazione dell’aderenza al trattamento da parte del paziente, la cui non osservanza è spesso causa di fallimenti terapeutici e origine di aumentati costi sanitari e sociali.
Queste capacità sono quelle che supportano una comunicazione profonda e sono il prototipo del funzionamento mentale che si dovrebbe attivare ogni volta che prestiamo aiuto.
L’idea di utilizzare il tango come risorsa formativa deriva dall’ipotesi che la multidimensionalità di questa esperienza possa offrire efficaci metafore e strumenti che si possono utilizzare in un percorso psicologico di consapevolezza e di formazione alla relazione d’aiuto.
Questi percorsi formativi si svolgono a Torino e sono rivolti agli operatori sanitari (psicologi psicoterapeuti, medici, infermieri)
◆ FORMAZIONE PER EDUCATORI ED INSEGNANTI
◆ FORMAZIONE PER LE AZIENDE
In un’azienda la somma dei talenti individuali non è sufficiente per ottenere risultati se non vi sono comunicazione, fiducia e collaborazione tra i dipendenti che lavorano insieme per raggiungere una stessa meta. La TMT permette di fare un’esperienza diretta e concreta di ciò che significa “incontro con l’altro”, e di approfondire la dimensione comunicativa attraverso un’attività pratica basata sul movimento. Questa metodologia permette da un lato di osservare e migliorare le proprie modalità relazionali e comunicative, dall’altro – poiché movimento e musica aiutano a creare una dimensione ludica – favorisce la creazione di un senso di coesione e appartenenza al gruppo.
PROGETTI EDUCATIVI
◆ PERCORSI EDUCATIVI NELLE SCUOLE
Questi percorsi basati su “corpo, musica e movimento” si rivolgono a ragazzi delle scuole primarie di secondo grado e delle scuole superiori ed hanno come obiettivo il miglioramento della consapevolezza corporea ed emotiva, della sensibilità percettiva e dell’espressività personale. Attraverso esercizi specifici individuali, di coppia e di gruppo cerchiamo di stimolare nei ragazzi la loro capacità di tener viva la curiosità per l’altro, favorendo in loro un’osservazione basata sul non giudizio, al fine di migliorare le capacità empatiche e comunicative.
◆ TANGO PER LA COMUNITA’
In questi laboratori attiviamo e stimoliamo “riflessioni in movimento” su diverse tematiche individuali, relazionali e sociali. Per l’essere umano essere consapevole del proprio movimento significa essere in grado di percepire la propria energia vitale, fisica, mentale ed emotiva. La pratica del movimento consapevole può aiutarci a riconoscere i nostri impulsi interiori armonizzando il comportamento espressivo/motorio individuale e sociale. Il Tango può diventare uno strumento importante per riflettere su “corpo relazionale” e “corpo sociale”. Ci serviamo dei valori universali e culturali del Tango, del suo linguaggio, per creare spazi di sperimentazione e riflessione sui temi importanti quali l’integrazione sociale e la qualità delle relazioni.
I laboratori esperienziali sono aperti a tutti, non è necessaria alcuna pregressa conoscenza del tango e si svolgono periodicamente a Torino e Roma.